Damiano Crognali • NEWS 🌎

Share this post

‘Ramadan Kareem’​ e altre notizie, viste da Dubai

ilbellodelweb.substack.com

‘Ramadan Kareem’​ e altre notizie, viste da Dubai

Cominciato il primo Ramadan quasi normale. Quello che devi sapere.

Damiano Crognali
Apr 2, 2022
Share this post

‘Ramadan Kareem’​ e altre notizie, viste da Dubai

ilbellodelweb.substack.com

Cominciato il primo Ramadan quasi normale. Quello che devi sapere.

Dubai. Per tutti i musulmani è cominciato il Ramadan, il mese di digiuno. Negli Emirati Arabi, le regole di contenimento della pandemia sono state rese più soft, sebbene resta l’obbligo della mascherina e il distanziamento di un metro in Moschea.

Di fatto dall’Arabia Saudita agli Emirati, fino al Kuwait, questo sarà il primo Ramadan negli ultimi tre anni quasi normale. A Dubai, solo qui nella ‘occidentale’ città emiratina, tra le ultime riforme c’è anche quella di aver tolto l’obbligo di nascondere il cibo durante il giorno, con una tenda posta sulle vetrine di chi vende alimentari.

Quindi, se il Padiglione dell’Arabia Saudita in Expo fosse ancora aperto, non avreste potuto neache vedere i datteri al posto di ristoro.

Guarda il mio video in cui parlo del Padiglione più visitato (e pubblicizzato!) di Expo, quello saudita.

Durante il Ramadan, chi è di fede islamica digiuna dall’alba al tramonto del sole. Questa regola non vale ovviamente per chi ha una fede differente, ma resta comunque valido nei paesi dell’area del Golfo, dove la fede islamica è religione di stato, che non si può consumare cibo o bere in pubblico o all’aperto.

Il Ramadan è cominciato ieri notte, con l’avvistamento del primo spicchio di Luna. In questo periodo gli orari dei dipendenti sono ridotti.

Per approfondire il Ramadan del 2022 in medioriente, ho raccolto un po’ di link utili qui.

Il primo Ramadan quasi normale. I lavoratori che restano più tempo a lavoro devono essere pagati di più. Biden manda gli auguri di Capodanno. Annunciati gli orari delle preghiere per il Ramadan.

A Dubai è andata virale la foro di Connor McGragor che faceva gli auguri di Ramadan Kareem (così si dice in arabo) dalla Grande Moschea di Abu Dhabi.

Altre Notizie importanti, viste da Dubai.

Yemen — Annunciato il cessate il fuoco il fuoco in Yemen per due mesi. E’ una notizia incredibilmente positiva da uno dei conflitti più brutti della storia recente. Di cui si parla sempre meno, anche a causa della crisi in Ucraina.

Sri Lanka — In Sri Lanka si comincia a vedere l’altra faccia oltre il turismo, dopo le proteste a causa della crisi economica. Dichiarato lo stato d’emergenza.

EAU — Anche a Dubai gli scooter verranno regolamentati. Notizia che ha messo in allarme i tantissimi lavoratori di Dubai, sopratutto indiani, che lo usano per spostarsi nelle lunghe distanze tra metro e posto di lavoro o casa.

È terminato ieri il mandato di Presidenza degli Emirati Arabi al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Oggi è la giornata nazionale contro l’autismo. Qui quello che fa il Dubai Autism Center. Anche qui dall’ agenzia stampa ufficiale emiratina.

Si è chiuso Expo. Si attendono a breve i dati ufficiali della prima esposizione universale in medioriente. Ne parlo qui, per approfondire.

Malta — Il papa sta valutando l’idea di viaggiare a Kiev presto, ha detto oggi, da Malta 🇲🇹, dove si trova Papa Francesco.

US — Will Smith ha detto ieri, venerdì, che si dimetterà dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences e “accetterà pienamente tutte le conseguenze” dopo lo schiaffo a Chris Rock agli Oscar di domenica. Si parla anche di arresto.

In giornata arriva ( pubblico su TikTok) il mio video sul Ramadan. Se vuoi darmi un consiglio e vederlo in anteprima, qui su Telegram, anche per segnalarmi altre storie e notizie da Dubai.

Share this post

‘Ramadan Kareem’​ e altre notizie, viste da Dubai

ilbellodelweb.substack.com
Comments
TopNew

No posts

Ready for more?

© 2023 Damiano Crognali
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing